Natale a Cascia 2017

Dall'8 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018 nella città di Santa Rita (Valnerina, Perugia, Umbria) il contenitore di eventi a carattere natalizio Dal Falò alle Pasquarelle: Rassegna dei Presepi, Babbo Natale, musica e concerti

Come molti altri borghi della Valnerina, anche la città di Santa Rita cerca di tornare lentamente alla normalità dopo le terribili scosse del 2016. E per il Natale a Cascia 2017 si svolgerà il contenitore di eventi "Dal Falò alle Pasquarelle - Tradizioni del periodo Natalizio nella città di Santa Rita".

Si parte con il Ponte dell'Immacolata, 8 dicembre 2017, e Babbo Natale in Moto. Ore 10:30 piazza Garibaldi con letterine, trucca bimbi e molto altro ancora.
Alle ore 11:30 presso il piazzale di San Francesco l'inaugurazione delle attività delocalizzate a causa del terremoto, con rinfresco.
Alle 14:30 si tornerà in piazza Garibaldi per l'apertura della Rassegna dei Presepi 2017 - 2018, 14esima edizione. Accompagnata dai canti e dalle musiche della Corale Santa Rita da Cascia, diretta dal M° Rita Narducci. E dalla Banda Giovanni e Donato da Cascia, M° Francesco Montani.
Presso la Basilica di Santa Rita dalle ore 18:00 concerto "Natale in Coro", a cura di "Stone Eight" di Perugia, dell'ensemble vocale femminile "Nota Sò" di Corciano e dalla corale "Edi Toni" di Narni.
Dalle ore 20:00, Grand Hotel Elite, cena di Natale per il Corteo Storico di Santa Rita.

Sabato 9 dicembre sarà il turno del Falò della Venuta con carne alla brace, dolci e vin brulé. Piazzale Dante.

Il "Vecchietto con la barba bianca" sarà di nuovo protagonista del Natale 2017 a Cascia quando il 10 dicembre farà parte dell'Operazione Babbo Natale. Aiutato dagli elfi, porterà ai bimbi di Cascia regali e sorrisi. A cura della Misericordia di Siena.

Dal Falò alle Pasquarelle 2017-2018 prevede poi per il 22 dicembre una performance di teatro-movimento "Rendez-vous avec la terre", realizzata dalla classe IV del Liceo Scientifico di Cascia.

Il giorno dopo, 23 dicembre 2017, presso la frazione Avendita il Presepe Vivente "Gesù nasce tra le macerie". Ore 21:00. La rappresentazione vivente della Natività di Avendita "andrà in replica" il 2 gennaio 2018, ore 16:00.

La vigilia e la mattina di Natale, ore 00:00 del 25, Santa Messa della Notte di Natale presso il Centro di Comunità "Santa Maria della Visitazione", piazzale Dante.
A seguire, piazza Garibaldi, apertura del Presepe Monumentale, a cura dell'Associazione "Amici del Presepio Fabio Carbonari".

Non può certo mancare nel Natale 2017 a Cascia la Befana: farà capolino, ovviamente il 6 gennaio 2018, in piazza Garibaldi a patire dalle ore 15:00. Bolle di sapone giganti, zucchero filato, baby dance e tombola a premi, grazie a Silvy Animazioni.

Superando i festeggiamenti prettamente natalizi, mercoledì 17 gennaio ore 08:00 - 13:00 la Festa di Sant'Antonio Abate.

A chiudere Dal Falò alle Pasquarelle 2017-2018 dal 19 al 21 gennaio Tradizione che Passione. Festa delle tradizioni rurali della montagna.
Al suo interno, nell'ultima giornata e dalle 14:30 in piazzale San Francesco, la 42esima Rassegna Interregionale delle Pasquarelle.

Per ulteriori informazioni

Nella foto: la statua di Santa Rita a circa un Km dal borgo di Cascia (Alta Valnerina, Perugia, Umbria).