Mostra Mercato Farro DOP 2017 di Monteleone di Spoleto - Farro di S. Nicola

Dal 5 al 9 dicembre 2017 (programma completo in fondo) la 6a edizione della Mostra Mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici della montagna: stand e bancarelle, Palazzo del Gusto, teatro, convegni, show cooking, assaggi ad alta quota, musica, folklore e l'evento del Focone della Venuta

Era il Santo più amato dell’antichità, quel San Nicola che aveva fatto miracoli anche in Russia. Ma che non si era sottratto ad una visita, come vuole la tradizione, a Monteleone di Spoleto. Nel paese ancora la ricordano, e la celebrano, il giorno prima della ricorrenza del Santo, il quale s'era accorto della estrema povertà del territorio e aveva regalato i semi del farro, che da allora è diventato il cereale più usato proprio nei contrafforti dell'Appennino umbro. La Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna di Monteleone di Spoleto 2017, che va dal 5 al 9 dicembre, vuole ricordare l'avvenimento stampato nella memoria degli abitanti del borgo, da poco entrato a far parte dei "Borghi più Belli d'Italia" (tanto che nell'ultimo giorno della kermesse, alle ore 11:00, ci sarà la consegna ufficiale della bandiera dell'Associazione) anche se è, ovviamente, il frutto di una fede genuina. Ma è pure il momento di ricordare, San Nicola a parte, la tipicità di quella coltivazione, davvero unica in Italia, e che diventa diversa quando si abbandonano i territori dei sei comuni della Valnerina, Monteleone, Poggiodomo, Cascia, Sant'Anatolia, Scheggino e Vallo di Nera, dove le peculiarità risaltano in modo evidente.

Ma se il farro è davvero di qualità, tanto da conquistarsi, non è mai accaduto in Italia, pure l’etichetta di "DOP", ecco che la Mostra Mercato del Farro di Monteoleone di Spoleto 2017, la ritualità del momento, diventa essa stesa un elemento di attrazione importante. Così il 5 dicembre «Il parroco prepara nella canonica della chiesa di San Giovanni, una minestra di farro che viene cotta in un grande caldaio appeso sul focolare, che viene distribuita a mezzogiorno, con sugo di magro, agli abitanti del paese, a cominciare dai bambini che sono i destinatari privilegiati del rituale e che, per l'occasione, anticipano l'uscita dalla scuola». Un rituale fatto di fede ma anche di sopravvivenza in un ambiente arcigno e difficile come doveva essere la montagna; però proprio a questo rituale, forse, si deve la continuazione della coltura del farro e la sua eccellenza per la quale Monteleone di Spoleto va giustamente fiero, contento di fare festa al Santo e al suo alimento più prestigioso.

Manco a dirlo che nei giorni della 6a edizione della Mostra Mercato vi saranno convegni, degustazioni, apertura di taverne, show cooking, musica e spettacoli per una vera celebrazione. Dello spirito e del corpo.
Gli stand che saranno visitabili presso il Palazzo del Gusto giovedì 7 e sabato 8 dicembre 2017. Senza dimenticare che il 9 dicembre è il giorno di un'altra festa tradizionale molto sentita: il Focone della Venuta.
Inoltre, tutti i giorni possibilità di effettuare trekking urbano e visite guidate in azienda.

Programma Mostra Mercato del Farro DOP di Monteleone di Spoleto (Valnerina, Perugia, Umbria) 2017

Cliccando qui il programma completo dell'evento dedicato al farro di Monteoleone di Spoleto, dal 5 al 9 dicembre 2017.

Per ulteriori informazioni: