Mostra Mercato Zafferano Cascia 2017

Dal 28 ottobre al primo novembre 2017 in programma stand, degustazioni, visite ai produttori e musica a un anno dal terremoto che sconvolse Cascia (Valnerina, Perugia, Umbria) e il Centro-Italia grazie alla 17esima edizione della Mostra Mercato dello Zafferano purissimo

Torna. E torna molto più completa di prima, la Mostra Mercato dello Zafferano purissimo di Cascia 2017, che terrà nelle terre di Santa Rita dal 28 ottobre 2017 al 1 novembre 2017. Più interessante di prima, pronta a riconquistare i visitatori che non l’hanno potuta apprezzare l’anno scorso a causa del sisma. D’altra parte questo è il periodo più indicato: la fioritura della pianta è appena terminata così come la raccolta, che si compie rigorosamente a mano, nelle prime ore del giorno, prima che i fiori si aprano, per permettere di mantenerne pulite le parti pregiate, limitate agli stimmi e ai pistilli. Duecento piante per fare un grammo di zafferano: sta in questi numeri crudi la ricercatezza del prodotto. I coltivatori hanno anche proceduto ormai alla tostatura, operazione molto complicata che dura una ventina di minuti, sino alla polverizzazione del raccolto.

L'evento dedicato allo zafferano di Cascia

Tutta questa attenzione fa sì che venga poi fuori lo "Zafferano purissimo di Cascia”, un prodotto che fa parte delle eccellenze italiane. E su queste basi la festa, la Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia 2017, si fonda. Ma si basa anche sulle escursioni guidate per visitare le aziende produttrici dello zafferano e i campi coltivati di quello che è l’oro rosso? giallo? del territorio. Si basa sulle degustazione, sui convegni che parlano dello zafferano e che parlano anche di Cascia. La voglia di fare festa è davvero molto forte, quasi imperiosa, per lasciarsi dietro le sofferenze di un anno, le tante cose brutte del terremoto: tanto che la giornata del 30 ottobre 2017 sarà incentrata sul tema della solidarietà con i volontari. Ben vanga allora lo zafferano, ben venga il farro, che farà da alfiere, ben vengano tutti i prodotti del bosco e della montagna, a cominciare dai tartufi per finire con le salsicce. Ben venga la festa della speranza di Cascia, che ha davanti, ma lo sanno tutti, un grande passato ed un grande futuro.

Qui sotto potete consultare la locandina della 17a Mostra Mercato dello Zafferano purissimo di Cascia (Valnerina, Perugia, Umbria), 28 ottobre - primo novembre 2017.
Per il programma completo vi consigliamo di dare un'occhiata alla Pagina Facebook zafferanopurissimodicascia e al sito dell'Associazione dei Produttori dello Zafferano di Cascia zafferanodicascia.com.