Eventi, feste e sagre

Le Rocche Raccontano 2017 a Ferentillo

24esima edizione, dal 18 al 27 agosto 2017, per questa rievocazione storica di Ferentillo (Terni, bassa Valnerina, Umbria). Per tutta la durata dell'evento sarà attiva la Taverna delle Rocche

Torna, con un programma sontuoso, la manifestazione Le Rocche Raccontano - Il viaggio nei secoli, organizzata dalla Pro Loco di Ferentillo dal 18 al 27 agosto 2017. E torna per far rivivere le tappe fondamentali della sua storia, delle sue leggende, dei ricordi degli abitanti, su cui si è sedimentata la voglia di stare insieme.

Intanto i "Quadri Viventi", ben quattordici, che sono, davvero molto attesi, in quanto rappresentano la vita comune, spessissimo quella contadina del territorio insieme a qualche fatto storico. Quello che impressiona è il grandissimo numero di figuranti che sosterranno i quadri insieme ad attori veri che verranno coordinati, dal vivo, da Graziano Sirci. Nessuno dimentica che Le Rocche Raccontano 2017 di Ferentillo è stata allestita per onorare il santo Patrono, san Sebastiano; quest'anno poi c’è anche un intreccio con una kermesse musicale, Parco in Musica 2017, segno che la sinergia, quand'è positiva è davvero interessante. Un programma che è sterminato non si finisce mai di leggerlo ma che si sostanzia col diciannove agosto, con la Notte Bianca, che vedrà l'arrivo di musicisti, di artisti di strada, «e tante occasioni di divertimento per grandi e piccoli: Taverna delle Rocche, "Il Cantagiro", mercati, giochi, Barber Shop, dj set ed esibizioni di danza».

Si può solo guardare a volo d'uccello le tante attività, al laboratorio del ricamo, al "Corteo Storico" e "Palio dei Quadri Viventi", a "La Notte dei Secoli", alle moto d'epoca, alle scuole di ballo, a sfilate di moda, al karaoke, a spettacoli d'arte varia, alla cena-game, alla processione in onore del Santo Patrono di Ferentillo, San Sebastiano, al sesto raduno "Tamburini sotto le Rocche", alla banda, alle rievocazioni storiche e ai fuochi artificiali con fontane luminose dal Campanile della chiesa di Santa Maria.

Gli appuntamenti principali in programma a Le Rocche Raccontano - Il viaggio nei secoli 2017

Per tutta la durata dell'evento sarà aperta la Taverna delle Rocche, con le specialità tipiche della Valnerina:

  • Corteo Storico e Palio dei Quadri Viventi. Venerdì 18 agosto ore 21:30;
  • Notte Bianca. Sabato 19 agosto a partire dalle ore 18:30;
  • Accademia Hermans & Ensemble Opera prima in "I Quartetti Parigini". Il 23 agosto alle ore 21:15 presso l'Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo. Evento in collaborazione con il Festival Parco in Musica 2017;
  • Rievocazione storica "Il viaggio nei secoli" dal 24 al 27 agosto 2017. Inizio ore 21:00 - 21:15.

Per il programma completo de Le Rocche Raccontano 2017 vi rimandiamo alla Pagina Facebook facebook.com/RoccheRaccontano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.