Parco in Musica 2017

Dal 23 agosto al 2 settembre 2017 la 14esima edizione del Festival di Musica Antica della Valnerina: Parco in Musica. Il barocco in alcuni dei luoghi-simbolo della valle attraversata dal fiume Nera (Umbria, Perugia e Terni). In fondo all'articolo troverete il programma completo dei concerti

Sarà mercoledì 23 agosto 2017 il giorno d'avvio del XIV festival di Musica Antica della Valnerina - Parco in Musica 2017 e partirà da Ferentillo (Terni), meglio ancora, dall'Abbazia di san Pietro in Valle. "I Quartetti Parigini", omaggio a G.PH. Telemann nel 250° anniversario della morte, saranno così eseguiti dall'Accademia Hermans (Fabio Ceccarelli, traversiere e Fabio Ciofini, clavicembalo) & Ensemble Opera Prima. Il concerto farà parte del cartellone di eventi, segnandone l'apertura "ufficiale" dopo la preview dal 18 al 22 agosto, della manifestazione Le Rocche Raccontano di Ferentillo. Viene espressa dagli organizzatori una grande soddisfazione per essere giunti alla quattordicesima edizione del Festival, nato nel 2004 per iniziativa dell'Accademia Barocca W.Hermans e dell'allora Consorzio del Parco Fluviale del Nera, con la finalità di valorizzare il territorio con attività culturali di qualità e promuoverne il turismo e l'economia. E questo è accaduto puntualmente in questi tre lustri di musica, di concerti, di spettacoli, sempre apprezzati. Va anche ricordato lo sforzo della Regione dell'Umbria e dei Comuni che permettono un ingresso gratuito alle manifestazioni.

Domenica 27 agosto pronto il secondo spettacolo di Parco in Musica 2017, con Stefano Baglaino e il Collegium Pro Musica di Genova, che si esibirà presso Palazzo Castelli di Polino (Terni) con "Dal Palazzo alla Taverna" mentre martedì 29 agosto, a Montefranco (Terni), Le Musiche da Camera di Napoli eseguiranno il "Trionfo degli Intermezzi" con il meglio della musica barocca napoletana.
Grandi novità per i successivi appuntamenti che si basano anche sul ritorno del godimento de L'Organo "Fedeli" del 1471, oggi installato nella chiesa di Sant'Antonio di Monterivoso (Ferentillo, Terni): il 30 agosto 2017 si esibirà l'organista siciliano Diego Cannizzaro con la soprano Polina Balva. Passeranno solo due giorni, il Primo settembre, a Vallo di Nera (Perugia), per gustare l'Ensemble Palladio e anche una location come l'Auditorium della chiesa di Santa Caterina. Titolo del concerto: "Splendori Barocchi".

Il Festival di Musica Antica della Valnerina 2017 - Parco in Musica chiuderà sabato 2 settembre 2017 nell'Antico Convento di San Francesco di Arrone (Terni) con protagonisti i musicisti dell’Accademia Hermans in "Traversiero Napolitano", con la direzione artistica del M° Fabio Ceccarelli.

Un programma di grande qualità, in linea con le tradizioni, che ripercorre in lungo e in largo la Valnerina, in un momento come questo che vuole soprattutto la rinascita.

Programma e location concerti Parco in Musica 2017 - XIV Festival di Musica Antica della Valnerina

Qui sotto i 6 appuntamenti del Festival 2017: tutte le esibizioni inizieranno alle 21:15, ingresso libero.

Programma Parco in Musica 2017