Borghi di Birra a Strettura

Dal 27 al 30 luglio 2017 presso il castello di Palazzaccio di Strettura (Spoleto, Perugia, Umbria, a pochi Km dalla Valnerina) la prima edizione di Borghi di Birra, Festival Itinerante delle Birre Artigianali. E non solo: enogastronomia a Km 0, tra street food e cena degustazione (solo giovedì 27 e dietro prenotazione quest'ultima)

Un evento nuovo di zecca ma che si basa su pilastri antichi: i più bei borghi d'Italia, "conditi" con le migliori birre artigianali. E per la prima edizione di Borghi di Birra la scelta è caduta sul Castello del Palazzaccio di Strettura di Spoleto, nel bel mezzo dell'Umbria e a pochi Km sia dalla Valnerina che da Terni, in un luogo pieno di fascino e storia. In fondo il programma del Festival Itinerante delle Birre Artigianali è di una semplicità disarmante: birra, cibo a "chilometri zero", storia, arte e natura, cinque parole, che invece raccontano la vita dei borghi, la vita dell'Italia, con la birra a fare da collante, come un tempo.

Borghi di Birra sfata anche il fatto che in Italia non era molto conosciuta la bionda bevanda con le bollicine; era solo adatta alle classi agiate ma sempre considerata come la "bevanda degli dei". Così durante il week-end, a partire da giovedì 27 luglio, e fino a domenica 30 luglio 2017, sarà possibile cenare, pranzare, degustare birra, e non solo, a Strettura, nei ristoranti e nei punti stabiliti dalla organizzazione del festival, grazie agli street food truck. Ma soprattutto sarà possibile attraversare il borgo, vivere il "castello" di Strettura, una volta importantissimo perché era lo sbarramento verso Spoleto, verso il Ducato longobardo. E viceversa.

Programma Borghi di Birra 2017

Vi proponiamo un breve riassunto del Festival:

• giovedì 27 luglio "Cena del Birraiolo", ore 21:00. Numero chiuso, prenotazione obbligatoria. Cena degustazione con lo Chef Simone Celesti e il Mastro Birraio Riccardo Antonelli;
  • da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2017 "Borghi di Birra". Il 28 dalle 18:00 alle 01:00, 29 dalle 16:00 alle 02:00, il 30 dalle 12:00 alle 22:00;
  • il 28 e 29 a partire dalle ore 18:45 "Conoscere la birra" - Corso avanzato con degustazione guidata dal mastro birraio Riccardo Antonelli.

E poi ancora musica, DJ set, laboratori di Danza Orientale e Pilates e accesso alla piscina. Per il programma completo borghidibirra.it.

Nella foto: uno scorcio del castello di Palazzaccio di Strettura (Spoleto, Perugia, Umbria). Da iluoghidelsilenzio.it.