Arte, cultura e tradizioni

Il Castello di Postignano

Un castello nell'alta Valnerina (Sellano, Perugia, Umbria) piuttosto particolare... Un vero e proprio borgo, ristrutturato da privati, che ospita sia case private che servizi e strutture ricettive. E una serie di eventi denominata "Un Castello all'Orizzonte", che nel 2017 giungerà alla sua 6a edizione

Viene spontanea una domanda: ma il Castello di Postignano di Sellano (Perugia, Umbria) è il risultato di un restauro di privati? Sì, ma è stato un restauro realizzato in maniera perfetta; il borgo medievale fortificato sembra davvero quello dei presepi, con tutti i suoi colori, le sue tonalità, che danno un senso ad abitazioni che hanno, almeno, mille anni di vita, che arrivano direttamente dal medioevo. E dire che domina la Valnerina, pur rimanendo baricentrico tra tutti i centri dell'Umbria. È davvero bello e sembra prescindere dallo scopo con cui è stato restaurato. La pubblicità racconta che aveva affascinato un fotografo americano del calibro di Norman F. Carver Jr., che lo descrisse come «l'archetipo dei borghi collinari italiani». Ed è proprio così.

Ma il Castello di Postignano, dimora storica certificata e facente parte del circuito nazionale - club "Residenze d'Epoca", è anche diventato un vero e proprio laboratorio di eventi di qualità, che, ovviamente, diventano quasi frenetici in estate. Per dire, all'interno del programma di "Un Castello all'Orizzonte 2017" (da maggio a ottobre 2017) la mostra di fotografie di Dorothea Lange oltre a quella relativa alle foto scattate da Pietro Del Re di Repubblica o gli aspetti della dieta mediterranea con Elisabetta Moro e Marino Niola e i loro libri. E poi il regista Maurizio Nichetti a presentare il suo libro "Autobiografia Involontaria"; Isabella Dalla Ragione per ragionare su "Vecchie varietà locali di frutta: un piatto ricco di salute, cultura e storia". Tra gli incontri musicali, spiccano due eventi: il Recital di lieder tedeschi e spagnoli del soprano Nicola Beller Carbone accompagnata da Ulla Casalini, e l'incontro con Monsignor Vincenzo De Gregorio, Preside dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra, sulla storia della musica a Napoli, e moltissimi altri eventi.

Tra le novità della sesta edizione di Un Castello all'Orizzonte al Castello di Postignano di Sellano ci sarà il piacevole suono delle campane della chiesa, ogni giorno, alle 12 e alle 18, benaugurante segnale di rinascita.

Nella foto: veduta aerea del Castello di Postignano di Sellano (Perugia, alta Valnerina, Umbria). Da iluoghidelsilenzio.it.