Visite guidate al Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo di Spoleto

Santo Chiodo di Spoleto (Perugia, Umbria), un vero giacimento d'arte. Visitabile fino al 30 luglio 2017 (solo giovedì e dietro prenotazione) in concomitanza con la mostra "Tesori della Valnerina"

Sta diventando una "Mostra nella Mostra": le visite guidate al Deposito di Sicurezza per i Beni Culturali di Santo Chiodo di Spoleto (Perugia, Umbria), che si tengono ogni giovedì e fino al 30 luglio 2017, in concomitanza con l'esposizione della Rocca Albornoz, sempre di Spoleto, dedicata alle opere salvate dai terremoti del 2016 Tesori della Valnerina, sono l'occasione per la visita in via eccezionale di un luogo d'eccellenza della Regione.

Non un salone qualunque, come a volte capita in Italia, dove vengono ammassate opere d'arte senza un futuro, ma un vero luogo di "resurrezione" dei capolavori, delle opere d'arte o elementi d'artigianato che hanno subito dei danni da parte del tempo e degli eventi e che ora sono alle prese con un complesso restauro: lì, a Santo Chiodo di Spoleto, sono oltre 4500 le opere ammirabili durante le visite guidate, con la spiegazione di uno storico dell'arte in grado di far ammirare al meglio non solo le tecniche e i materiali artistici impiegati, ma anche tutti gli aspetti delle operazioni di salvaguardia. E la visita a Santo Chiodo diventa così un altro "evento unico", indotto, se vogliamo, dalla grande e frequentatissima mostra Tesori della Valnerina.

Le visite guidate al Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo di Spoleto sono programmate, come già osservato, tutti i giovedì, con due turni, alle 15 e alle 16, e sono limitate ad un gruppo massimo di 15 persone, con la prenotazione obbligatoria.
Si pagherà un biglietto minimo di sei euro che contribuirà al finanziamento dei restauri delle opere d'arte danneggiate dal sisma. La visita è occasione unica perché si entrerà nel "sancta sanctorum" del sistema di restauro a contatto con gli operatori altamente specializzati, che illustreranno tecniche e progressi, luoghi per solito assolutamente interdetti al grande pubblico.

Prenotazioni e info per le visite guidate al deposito di Santo Chiodo di Spoleto

Sistema Museo

Tel: 0743.224952 - 340.5510813

Mail: spoleto@sistemamuseo.it

Nella foto: uno scorcio di Spoleto (Perugia, Umbria, a pochi Km dalla Valnerina).