Eventi, feste e sagre

Chianina in Vetrina di Ferentillo

Presso la frazione Macenano di Ferentillo (Terni, Bassa Valnerina, Umbria) il 29-30 aprile e il Primo maggio 2017 questo evento dedicato alla carne chianina tra degustazioni, esposizioni di capi di bestiame, mostre, spettacoli...

È la festa della chianina, del più grande bovino del mondo. E anche del più antico, dato che la storia lo colloca insieme ai Romani dell'Impero. Per questo, ma non solo, dal 29 aprile e sino al primo maggio 2017 a Macenano di Ferentillo l'evento "Chianina in Vetrina". È praticamente un atto d'amore verso un animale che è stato presente, nella Valnerina, praticamente in tutte le stalle e che fa parte della memoria condivisa. Ma la mostra (l'esposizione dei capi si terrà domenica 30 aprile 2017 dalle ore 09:00 alle 18:00, con premiazioni finali) vuole anche far il punto sulla "ripresa" dell’allevamento di questo capo così particolare, che è diventato una vera e propria eccellenza alimentare.
Parteciperanno alla festa anche i tamburini di Ferentillo insieme al corteo storico de "Le rocche raccontano".

Una caratteristica di questo appuntamento? C'è un solo menù, chianina alla brace e questo, in verità, basta e avanza per fare di una festa un pezzo di storia paesana e contadina, forte, fortissima nella Valnerina di oggi. E ci saranno anche una "concentrazione" di vespe e lambrette in vero stile "amarcord" oltre a esercitazioni pratiche di attrezzature professionale di giardinaggio e coltivazione orticola.

E se lo slogan della mostra è "Chianina in Vetrina", ecco che ad esso si aggancia anche il sottotitolo, in dialetto,"Se magna chianina", che esprime, alla fin fine, l'intima essenza del programma e delle indicazioni degli organizzatori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.