Focone della Venuta 2016 di Monteleone di Spoleto

Il 9 dicembre 2016 il borgo dell'Alta Valnerina, in Umbria e in provincia di Perugia, proverà a tornare alla normalità con questa tradizionale festa dopo i due terribili terremoti del 26 e 30 ottobre. L'evento "Farro di San Nicola", Mostra Mercato del Farro D.O.P., invece, quest'anno non si svolgerà

In questo 2016 niente "Farro di S. Nicola" - Mostra Mercato del Farro D.O.P. a Monteleone di Spoleto (Perugia, alta Valnerina): il terremoto, maledetto, ha messo da parte anche questa occasione importante di stare insieme e, contemporaneamente, di vetrina dell'economia agricola del territorio. Niente sagra ma si farà lo stesso il "Focone della Venuta" 2016 il 9 dicembre nel centro storico, di sera: grandi fasci di legna vengono tagliati proprio per l'occasione e il grande falò che si sprigiona vuole dare l'idea dell'incenerire le brutte idee, le brutte situazioni, i brutti ricordi, soprattutto l'idea del terremoto. Il parroco si premurerà di benedire la grande catasta di legna nel mentre, durante il suo ardere, la banda suonerà il suo repertorio unita ai canti della corale, canti natalizi. Poi il momento passa al conviviale perché escono fuori cibi e bevande per rinnovare quella fratellanza che ha permesso a quelle genti di diventare comunità.

I monteleonesi si metteranno alle spalle l'autunno di paure e pensieri per cercare, per un pomeriggio, la sintonia col Natale che sta arrivando col suo messaggio importante di pace. Basterà il Focone della Venuta 2016 di Monteleone di Spoleto a diradare le preoccupazioni? L'impegno del Comune è proprio quello, replicando poi la manifestazione anche nella frazione di Ruscio, dove verrà allestita la grande pira sul letto di un torrente asciutto. È anche questa è una risposta agli eventi, alla disdetta di una natura che è stata sempre complicata e difficile da gestire.

Nella foto: uno scorcio di una passata edizione del Focone della Venuta di Monteleone di Spoleto (Perugia, alta Valnerina, Umbria). Da comune.monteleonedispoleto.pg.it.