Sagra della Fojata e dell'Attorta 2016 di Sellano

Il clou ci sarà la vigilia di Ferragosto 2016: fino ad allora a Sellano (Perugia, Umbria), anzi a Santa Maria dei Container, vi sarà la "Sagra della Fojata e dell'Attorta". Sono stati bravi gli organizzatori a "pescare" per dare il nome alla sagra, che ovviamente serve per finanziare tutto quello che c'è di volontariato nel paese, scovando due piatti caratteristici dell'Umbria e davvero poco conosciuti, dalla preparazione simile ma dagli ingredienti e dal gusto completamente diversi: la fojata e l'attorta. A dire la verità entrambi sono conosciuti anche con un'altra denominazione, "biscio" per il primo e "rocciata" per il secondo, tutto comprensibile per quello che viene indicato tra i più antichi esempi di "street food" d'Italia.

La fojata è in sostanza una torta salata, arrotolata su se stessa, formata da un sottilissimo involucro di pasta "matta" che avvolge la farcitura, di origine campagnola: bietole, spinaci, cicoria, mischiate insieme a pecorino grattugiato e uova battute. Molto indicata come antipasto.

Ancora più caratteristica, se possibile, l'attorta, che è un dolce tipico dello spoletino, composto da una pasta sfoglia ripiena di mele e altri ingredienti, arrotolata su se stessa a forma di spirale, in modo "attorto", insomma.

La Sagra della Fojata e dell'Attorta di Sellano è una sagra "vera", con prodotti veri, come se ne incontrano spesso in Valnerina, il tutto da gustare insieme al vino locale, strettamente locale, per dare il senso ad una serata sotto le stelle della Valle più importante dell’Umbria.