Eventi, feste e sagre

La Festa delle Acque di Piediluco 2016: benvenuta estate!

Una festa suggestiva in riva al lago dal 25 Giugno al 3 Luglio 2016 nei pressi di Piediluco, alla fine della Valnerina ternana e nell'Umbria del Sud

La splendida Umbria, uno dei borghi più pittoreschi d'Italia, un romantico lago, una suggestiva sfilata in notturna di barche, uno spettacolo pirotecnico che illumina le acque, gli eccezionali prodotti dell'enogastronomia locale che possono essere degustati nelle caratteristiche vie del centro storico: questa è la magia che ogni anno trasforma la Festa delle Acque di Piediluco in un evento imperdibile.

Il corteo delle imbarcazioni per celebrare il solstizio d'estate

L'edizione 2016 della Festa delle Acque si preannuncia densa di eventi: dal 25 giugno al 3 luglio, il borgo di Piediluco e il suo silenzioso corso d'acqua, in provincia di Terni e nei pressi della bassa Valnerina, fanno da cornice ad un evento le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che oggi ha il suo fulcro nel corteo notturno delle imbarcazioni che sfilano in attesa dell’acclamazione della più bella.

Un tripudio di deliziosi e gustosi sapori e colori

La Festa delle Acque offre tanto altro ancora: le vie e le piazze del borgo medioevale si trasformano in un’arena in cui vengono allestiti spettacoli teatrali e rievocazioni storiche. L'enogastronomia locale è l'indiscussa protagonista di questo evento: in un'atmosfera conviviale possono essere degustati i prodotti tipici, pietanze cariche di personalità e dal sapore genuino. Tra i piatti imperdibili si annoverano il luccio reale e i gamberi di cui il lago è ricco. Il tutto accompagnato da un bicchiere di Grechetto, il vino che si sposa con il pesce lacustre.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.