Il Territorio

Il Parco Geologico della Valnerina

A Poggiodomo, in provincia di Perugia e nell'alta Valnerina (Umbria), lo scorso 3 Ottobre 2015 è stato inaugurato il Parco Geologico della Valnerina, dotato di ben 18 geositi

Lo scorso 3 ottobre 2015 è stato inaugurato il Parco Geologico della Valnerina ed il suo laboratorio a Poggiodomo (Perugia, Umbria), con la presentazione che si è tenuta a "Il Sentiero", uno dei Centri di Esperienza e Educazione Ambientale della Regione Umbria. Sono ben 18 i geositi del Parco, un vero e proprio museo didattico a cielo aperto che permette di scoprire ogni centimetro quadrato, specie floreale e vegetale della valle umbra.

I geositi, per chi non lo sapesse, sono fondamentali per studiare e conoscere l'evoluzione e i processi geologici che hanno costituito e trasformato una determinata area. Hanno poi un alto valore didattico e sono dotati di forza attrattiva ed evocativa. Alle 10.30, la giornata è stata aperta dal saluto del sindaco di Poggiodomo e presidente del Consorzio Bim, Egildo Spada, e del sindaco di Sant'Anatola di Narco, Tullio Fibraroli.

Poi ci sono stati gli interventi di Massimiliano Barchi, proveniente dall'Università di Perugia, che ha parlato del 'Parco Geologico della Valnerina: idee per una nuova forma di turismo', di Vanessa Pallucchi, presidente nazionale Legambiente scuola e formazione, che ha analizzato il Parco per la qualità culturale e ambientale del territorio, e di Fausto Pazzaglia, di Int. Geo. Mod. srl, che ha presentato la Guida e le pubblicazioni sul Parco. Le conclusioni sono state affidate a Fernanda Cecchini, assessore all'Agricoltura della Regione Umbria, che ha parlato del "Parco come elemento di sviluppo del territorio della Valnerina".

Il momento clou della giornata è stato, e non poteva essere diversamente, la visita interattiva al Laboratorio Geologico. A seguire, alle 15 circa, è stato presentato il sito www.parcogeologicovalnerina.it e il video 'Il Parco Geologico della Valnerina'.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.