Scheggino tra Miss e Donne

Nell'ultimo week-end di Luglio il bel borgo umbro della Valnerina ha ospitato le selezioni regionali di Miss Italia, "Festa delle Donne" e l'evento "Scheggino Street Food"

Miss Miluna Umbra, ossia le selezioni di Miss Italia, ha fatto tappa a Scheggino, in Valnerina (Umbria). Ma questa è stata solo una delle piacevoli attrazioni nelle serate del paese. Il concorso era accompagnato infatti da eventi per così dire collaterali, ma di grande interesse.

C'era, infatti, Daniele Tedeschi, il leggendario batterista di Vasco Rossi, a intrattenere il tanto pubblico presente. Ed un corteo in costume per celebrare la Festa delle Donne e, soprattutto, quanto accaduto realmente nel 1522. Il 23 luglio, infatti, le donne e i bambini del territorio si batterono strenuamente per difendere il castello da un attacco militare, sopperendo agli uomini che erano affaccendati nella mietitura. Resistettero eroicamente fino al loro ritorno in paese. Come potete ben capire, non ha niente a che fare questa ricorrenza con l'8 marzo, anche se parla di coraggio femminile e dunque forse è anche più vicino a quello che dovrebbe essere lo spirito nella Festa delle donne nazionale e mondiale.

Torniamo ancora al 1522 dopo questa divagazione. Il Comune di Spoleto, per dare manforte alla famiglia degli Orsini, le cui proprietà erano state usurpate, allestì un'armata di mille fanti da tutto il Ducato. L'esercito arrivò nei pressi di Giano, ma qui i soldati di fanteria dei castelli della Val di Narco e di Sellano si ammutinarono al Ducato, interrompendo la loro marcia. I castelli della Valnerina, sotto il comando di Petrone da Vallo e di Picozzo Brancaleoni da Scheggino si allearono, riuscendo a sfuggire alla dominazione Spoleto, che spedì uno dei priori con un'armata di notevoli dimensioni per spazzare via terreni e case dei ribelli. Questo portò i castelli della Valnerina a coinvolgerne altri, con nuove truppe. Scheggino tornò ad allearsi con il Ducato, attirandosi l'odio dei castelli vicini e dei ribelli guidati da Brancaleone. Il 23 luglio, assalirono il castello per punire la fedeltà alla sede apostolica, trovando una resistenza inattesa. Da quella volta, Scheggino il 23 luglio festeggia le donne (e i bambini).

Tutti questi eventi sono stati organizzati dalla Pro Loco di Scheggino. Da non dimenticare che nell'edizione 2015 si è svolto, per la prima volta, l'evento "Scheggino Street Food". E il concerto di musica classica con il maestro Colin Baldy e gli alunni dei corsi di interpretazione musicale arrivati a Scheggino da ogni parte d'Italia e d'Europa. E poi, lungo le rive del Nera, nell'area del centro rafting Pangea, è tornata la manifestazione "A passeggio con la lettura", kermesse di musica e poesia con protagonisti autori contemporanei. La kermesse si è chiusa domenica 26 luglio con la musica dal vivo in piazza Urbani.

Nella foto: il fiume Nera nei pressi di Scheggino (Valnerina, Umbria, Perugia).