Arte, cultura e tradizioni

Info e news sull'arte, la spiritualità e la fede, la cultura, le tradizioni, gli usi, i costumi, miti e leggende della Valnerina (Umbria)

Arte, cultura e tradizioni

Polino, un comune appenninico nel cuore della Valnerina

Situato a 836 metri sul livello del mare e composto da poco più di 200 abitanti circa che vi risiedono stabilmente, Polino è un comune della provincia di Terni assai ambito per le sue bellezze e testimonianze storiche nonché il suo affaccio sulla natura incontaminata.

La biga d'oro di Monteleone di Spoleto

La biga d'oro di Monteleone di Spoleto da sempre è un pezzo della storia della città oggi esposto al Metropolitan Museum of Art di New York.

Arte, cultura e tradizioni

Un progetto per la rinascita della Valnerina post terremoto

Aderendo al 'ReMix. Arte e Cultura per la rinascita della Valnerina', l'Associazione Acli, con sede provinciale a Perugia, seleziona ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni per la valorizzazione delle zone colpite dal terremoto.

Arriva il Festival dei Due Mondi

La kermesse che avrà inizio il 29 giugno vedrà la partecipazione di Alessandro Baricco e Marion Cotillard.

Il Castello di Postignano

Un castello nell'alta Valnerina (Sellano, Perugia, Umbria) piuttosto particolare... Un vero e proprio borgo, ristrutturato da privati, che ospita sia case private che servizi e strutture ricettive. E una serie di eventi denominata "Un Castello all'Orizzonte", che nel 2017 giungerà alla sua 6a edizione.

Visite guidate al Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo di Spoleto

Santo Chiodo di Spoleto (Perugia, Umbria), un vero giacimento d'arte. Visitabile fino al 30 luglio 2017 (solo giovedì e dietro prenotazione) in concomitanza con la mostra "Tesori della Valnerina".

Mostra Tesori della Valnerina

Fino al 30 luglio 2017 presso la Rocca Albornoziana di Spoleto (Perugia, Umbria) 30 opere d'arte salvate e restaurate dopo i terribili terremoti che hanno colpito questa valle tra Umbria e Marche il 26 e 30 ottobre 2016.

Una Villa a Papigno incontra Leonardo Da Vinci

Villa Castelli (Papigno) torna alla ribalta grazie alla scoperta del disegno di Leonardo Da Vinci, raffigurante la Cascata delle Marmore.

L'Eremo della Madonna della Stella di Poggiodomo

Presso la frazione Roccatamburo di Poggiodomo (Perugia, alta Valnerina, Umbria) questo stupendo eremo, noto anche come "di Santa Croce".

Il Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco

Una delle coltivazioni più caratteristiche e diffuse della Valnerina (Umbria), fino alla prima metà del Novecento, era quella della canapa, impiegata per cordami e per la lavorazione tessile di biancheria e corredi ad uso domestico. In questo museo si possono ammirare oggetti e collezioni tessili.