Arte, cultura e tradizioni

Info e news sull'arte, la spiritualità e la fede, la cultura, le tradizioni, gli usi, i costumi, miti e leggende della Valnerina (Umbria)

Arte, cultura e tradizioni

La Festa del Rinascimento ad Acquasparta compie 20 anni!

Dall'8 al 23 giugno 2019 ad Acquasparta al via la nuova edizione della Festa del Rinascimento, che omaggia la figura di Federico Cesi.

Civitella del Lago e la sua mostra concorso 'Ovo Pinto'

Da poco è trascorsa la Pasqua 2019 ma ancora forti sono gli echi della tradizionale manifestazione dell'Ovo Pinto di Civitella del Lago.

La festa di Mezza Quaresima in Valnerina

Dall'Umbria all'Italia il passaggio è breve: è questa la tradizione della Festa di Mezza Quaresima, che ancora oggi vive nel ricordo della tradizione.

Gli Sbandieratori di Amelia, il loro primo quarto di Secolo

Gli sbandieratori di Amelia festeggiano 25 anni di attività: una lunga esperienza segnata da numerosi riconoscimenti importanti quali il titolo di migliori sbandieratori d'Italia, ottenuto lo scorso 2018.

Arte, cultura e tradizioni

Polino, un comune appenninico nel cuore della Valnerina

Situato a 836 metri sul livello del mare e composto da poco più di 200 abitanti circa che vi risiedono stabilmente, Polino è un comune della provincia di Terni assai ambito per le sue bellezze e testimonianze storiche nonché il suo affaccio sulla natura incontaminata.

La biga d'oro di Monteleone di Spoleto

La biga d'oro di Monteleone di Spoleto da sempre è un pezzo della storia della città oggi esposto al Metropolitan Museum of Art di New York.

Arte, cultura e tradizioni

Un progetto per la rinascita della Valnerina post terremoto

Aderendo al 'ReMix. Arte e Cultura per la rinascita della Valnerina', l'Associazione Acli, con sede provinciale a Perugia, seleziona ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni per la valorizzazione delle zone colpite dal terremoto.

Arriva il Festival dei Due Mondi

La kermesse che avrà inizio il 29 giugno vedrà la partecipazione di Alessandro Baricco e Marion Cotillard.

Il Castello di Postignano

Un castello nell'alta Valnerina (Sellano, Perugia, Umbria) piuttosto particolare... Un vero e proprio borgo, ristrutturato da privati, che ospita sia case private che servizi e strutture ricettive. E una serie di eventi denominata "Un Castello all'Orizzonte", che nel 2017 giungerà alla sua 6a edizione.

Visite guidate al Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo di Spoleto

Santo Chiodo di Spoleto (Perugia, Umbria), un vero giacimento d'arte. Visitabile fino al 30 luglio 2017 (solo giovedì e dietro prenotazione) in concomitanza con la mostra "Tesori della Valnerina".