Enogastronomia

Info e news sulla gastronomia tipica della Valnerina, in Umbria: dalla norcineria al tartufo, dall'olio extra vergine d'oliva alla lenticchia. Piatti e ricette tipiche

Fior di Cacio a Vallo di Nera, ecco i formaggi dell'Umbria

Torna Fior di Cacio con i formaggi tipici e le storie dei pastori degli Appennini.

Enogastronomia

Il pampepato ternano alla caccia dell'IGP

Avviato l'iter da parte delle associazioni locali di categoria per apporre la denominazione I.G.P. al Pampepato di Terni, dolce tipico di Natale della Bassa Valnerina e dell'Umbria del Sud.

Enogastronomia

La Roveja, un legume quasi sconosciuto

Tra le tante eccellenze agroalimentari della Valnerina lato Umbria spicca la roveja, una specie di pisello, di Cascia, borgo perugino noto per aver dato i natali a santa Rita e San Benedetto.

Enogastronomia

Piano piano torna lo zafferano a Cascia

Breve storia della coltivazione dello zafferano nell'Alta Valnerina (Umbria, Perugia): cercatissimo fino al XIV secolo e praticamente sparito nel XVI secolo, oggi la sua coltivazione è più viva che mai.

Il "giacimento" enogastronomico di Norcia e Cascia

La Valnerina, e tutta l'Umbria in generale, è patria di golosi e buongustai. Tre sono certamente le produzioni "storiche" della Valnerina, soprattutto nel lato nord, che spiccano nella loro tipicità e per aver raggiunto premi e notorietà anche fuori dai confini nazionali: il tartufo nero, la norcineria e lo zafferano.

Enogastronomia

Il dolce miele della Valnerina: il millefiori

Tra le molteplici prelibatezze gastronomiche dell'Umbria e dell'alta Valnerina (Perugia) trova fieramente posto il miele millefiori, raccolto e prodotto a Cascia, Norcia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera.

Ciriole alla Ternana

Tra i piatti e le ricette tipiche di Terni e della Valnerina trovano posto le ciriole alla ternana, spesse fettuccine fatte a mano e con sugo piccante. Si possono trovare numerose varianti in tutta l'Umbria!

Vino Annesanti, l'unica etichetta in Valnerina

Il vino Annesanti è l'unica etichetta della Valnerina (Umbria). La società agricola con sede ad Arrone (Terni) produce rossi, bianchi e rosè.

Il Pampepato, il dolce tipico del Natale di Terni

Il dolce tipico del Natale a Terni (Umbria del Sud): il Pampepato. Ingredienti? Cioccolato, noci, frutta secca, uvetta, cannella, miele, farina...

Enogastronomia

Il tartufo di Scheggino sbanca Expo!

Scheggino (alta Valnerina, Umbria), il suo tartufo e lo chef Gianmarco Bondì sono stati grandi protagonisti di Expo 2015 nella giornata del 12 Settembre. Deliziando le papille gustative di chi è accorso al cluster del Bio-Mediterraneo.