Sezione Vivere in Valnerina con info, news e programma degli eventi che si svolgono in Valnerina (Umbria, Perugia e Terni): festival, feste religiose, mostre-mercato, sagre...

Sagra della Fojata e dell'Attorta 2016 di Sellano

Tutto pronto a Sellano (Perugia), nei pressi della Valnerina del Nord e in Umbria, per la XIV edizione della Sagra della Fojata e dell'Attorta, due piatti tradizionali dell'area, dall'8 al 14 Agosto 2016 con "preview" il 5.

Scopri di più →

La Festa delle Acque di Piediluco 2016: benvenuta estate!

Ogni anno l'incantevole borgo e lago di Piediluco (Terni, Umbria meridionale) diventano teatro della Festa delle Acque, evento che celebra il solstizio d'estate. Le sfilate di barche allegoriche, fuochi d'artificio e deliziosi manicaretti vi aspetteranno nel 2016 dal 25 Giugno al 3 Luglio.

Settant'anni e non dimostrarli: l'anniversario del CAI di Terni

Dal 10 al 12 Giugno 2016 a Piazza della Repubblica l'evento "Il Richiamo della Montagna" per celebrare il 70° compleanno della sezione ternana "Stefano Zavka". Tra foto, premiazioni, presentazioni, convegni, escursioni e musica.

La Tiroide: dal Bambino all'Anziano - La giornata dell'Umbria

Il 28 Maggio 2016, nell'ambito della Settimana Mondiale della Tiroide, al Palazzo Gazzoli di Terni (Umbria del Sud, bassa Valnerina) il il confronto pubblico "La Tiroide: dal Bambino all'Anziano - La giornata dell'Umbria". Focus sulla sorveglianza e la prevenzione, soprattutto nei bambini e donne in gravidanza.

Silvia Mezzanotte a Terni il 12 e 13 Dicembre 2015

Silvia Mezzanotte, cantante dei Matia Bazar, sarà a Terni il 12 e 13 Dicembre 2015 con una Master Class presso la Musical Academy. Esibendosi dal vivo.

Scheggino tra Miss e Donne

Nell'ultimo week-end di Luglio il bel borgo della Valnerina (Umbria, Perugia) ha ospitato le selezioni regionali di Miss Italia, la rievocazione storica "Festa delle Donne" e l'evento dedicato al cibo di strada "Scheggino Street Food".

Le Rocche Raccontano di Ferentillo

Ogni anno nelle ultime due settimane di Agosto a pochi Km da Terni, nella bassa Valnerina e in Umbria, si celebra san Sebastiano attraverso la rievocazione storica del 'Palio dei Quadri Viventi'.

Fiera di San Felice: l'attrazione della Biga

Come negli ultimi 4 anni, Monteleone di Spoleto (alta Valnerina, Perugia) ha ospitato, nel terzo week-end del mese di Luglio, la Fiera di San Felice, Mostra-Mercato del Bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici locali. Oltre al farro DOP, tra le attrazioni principali dell'edizione 2015 le mostre "Antichi mestieri in miniatura" e "Arte, terra e tradizioni".

Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia

Ogni anno la città di Santa Rita, Cascia (Valnerina, Umbria, Perugia), celebra lo zafferano tra la fine di Ottobre e i primi di Novembre grazie alla Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia. 3 giorni di degustazioni non solo di zafferano ma anche di formaggi e vini. Stand. Musica e mostre.

Preci tra Pane, Prosciutto & Fantasia

Ogni anno, tra la fine di giugno e i primi di settembre, Preci, nell'alta Valnerina, all'interno del parco dei Monti Sibillini ed in provincia di Perugia, Umbria, ospita in un weekend l'evento enogstronomico 'Pane, Prosciutto & Fantasia': protagonista il prosciutto di Norcia IGP insieme a tutte le altre prelibatezza della splendida valle attraversata dal Nera. Antichi mestier, stand, visite guidate, musica e spettacoli folkloristici.