Sezione Vivere in Valnerina con info, news e programma degli eventi che si svolgono in Valnerina (Umbria, Perugia e Terni): festival, feste religiose, mostre-mercato, sagre...

NeraBoulder 2018 a San Mamiliano (Ferentillo – Terni)

Il 15 settembre 2018 nel cuore del borgo di San Mamiliano (Ferentillo – Terni) si svolgerà la settima edizione di NeraBoulder, la manifestazione promossa dall'associazione di promozione sociale InterValli, incentrata sull'arrampicata sportiva.

Al Bano approda a Scheggino

Mercoledì 5 settembre 2018 in piazza Carlo Urbani a Scheggino, alle ore 21.00, grande concerto di Albano Carrisi, che riproporrà alcuni tra i più grandi successi della sua discografia di fama internazionale.

Le Rocche Raccontano a Ferentillo

Le Rocche Raccontano sono una tradizione che a Ferentillo (in provincia di Terni, lungo la Valnerina) si rinnovano di anno in anno. Ecco le tappe salienti dell'edizione 2018.

Sagra del Tartufo e dei prodotti tipici di Spina di Campello sul Clitunno

La frazione del borgo a pochi km dalla Valnerina e da Spoleto (Perugia, Umbria) ogni anno tra la fine di luglio e i primi di agosto ospita questo evento gastronomico dove a farla da padrone sono il tartufo e l'olio extra-vergine di oliva, 2 eccellenze del territorio. Nel programma numerosi appuntamenti collaterali.

Palio del Fantasma di Castel Ritaldi

Nella prima domenica di agosto Castel Ritaldi rievoca l'antico torneo che il Conte Ritaldi organizzò per Lucrezia Borgia: per 10 giorni (dalla fine di luglio) taverne, corteo storico, disfida del Palio 'senior' e 'junior', folk, tradizioni e molto altro ancora.

Street Workout We Love Norcia

Il 15 luglio 2018 questo evento di fitness all'aria aperto e 'silenzioso', in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico di Norcia. Il ricavato andrà alla ricostruzione post-terremoto.

Sagra della Bruschetta e del Tartufo di Strettura di Spoleto

Ogni anno Strettura di Spoleto (Perugia, Umbria) ospita questo evento dove l'enogastronomia, e i balli, la fanno da padrone! Nel 2018 si svolgerà dal 6 al 15 luglio.

Trebbiatura de 'na Vorda 2018 - Taverna del Trebbiatore di Portaria

Tutto pronto nella frazione Portaria di Acquasparta (Terni, Umbria) per la nuova edizione dell'evento dedicato alle tradizioni, alla cultura e ai piatti che accompagnavano la fienagione. Dal 5 al 14 luglio 2018.

Festa del Cacciatore - Sapori e Saperi della Caccia a Ferentillo

Tutto pronto per la nuova edizione della Sagra del Cinghiale - Festa del Cacciatore nel borgo ternano della Valnerina, che da quest'anno oltre l'enogastronomia diventerà un vero e proprio festival sulla tradizione e la cultura venatoria. Dal 5 all'8 luglio 2018.

Fior di cacio 2018 a Vallo di Nera

Il 9 e 10 giugno Vallo di Nera si veste a festa per celebrare il formaggio con la kermesse Fior di Cacio.