Vivere in Valnerina: info, news, sport ed eventi della meravigliosa valle attraversata dal Nera in Umbria, la Valnerina!

Natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, testimonianze storiche e culturali, prodotti gastronomici e antiche tradizioni artigianali, immersa nel verde di boschi e pascoli, circondata da acque cristalline, la Valnerina, nel Cuore Verde d'Italia, l'Umbria, tra le province di Perugia e Terni, è il luogo che incarna per eccellenza l'equilibrio fra passato e presente, avventura e spiritualità, offrendo ai suoi visitatori tutto il fascino di una terra misteriosa e intrisa di misticismo.

Il balletto 'Tempesta' a Spoleto

Il 9 febbraio al Caio Melisso di Spoleto gli amanti del balletto potranno godersi 'Tempesta', opera ispirata al dramma di Shakespeare.

Arte, cultura e tradizioni

La Basilica di Norcia sarà restaurata e non rifatta

Antonio Paolucci, presidente della Commissione ministeriale che si occupa del recupero della Basilica di Norcia, ha annunciato che sarà restaurata e non rifatta, per riportare in auge in il suo antico splendore.

Nel ternano concerti e presepi per il Natale 2019

Il 22 dicembre alle ore 17 a Casteldilago (Arrone - TR) spazio al Concerto di Natale e la Mostra & Mercato dell'Artigianato della Valnerina. Ma nel ternano sono molti gli appuntamenti per il Natale tutti da vivere.

Vallo di Nera, perla della Valnerina

Vallo di Nera, borgo immerso in una natura incontaminata, conserva edifici religiosi di pregio fra cui la chiesa francescana di Santa Maria e vanta una cucina tipica basata sul tartufo.

Festa della castagna 2019 a Sellano

Torna il 27 ottobre 2019 un appuntamento imperdibile con la castagna, il 'dolce frutto' dell'autunno che non può mancare neanche a Sellano, nel cuore della provincia di Perugia.

E' in arrivo la Quintana per Norcia

Il 6 ottobre 2019 a Foligno spazio alla solidarietà con la Quintana per Norcia. Un appuntamento imperdibile per l'Umbria e non solo.

Oltre 120 iscritti all'edizione 2019 di Neraboulder a Casteldilago. Ecco la Classifica finale

Il 14 settembre 2019 a Casteldilago si è svolta l'ottava edizione di Neraboulder: ecco la classifica finale.

NeraBoulder 8 il 14 settembre 2019 fa tappa a Casteldilago

Tutto è pronto per dare il via a NeraBoulder 8, lo street boulder contest ideato e promosso dall'associazione di promozione sociale Intervalli, che farà tappa a Casteldilago (TR) il 14 settembre 2019.

Le Rocche Raccontano 2019 a Ferentillo

Dal 16 al 25 agosto 2019 spazio alla nuova edizione de Le Rocche Raccontano, che animano Ferentillo nel cuore della Valnerina (Umbria).

Arte, cultura e tradizioni

La Festa del Rinascimento ad Acquasparta compie 20 anni!

Dall'8 al 23 giugno 2019 ad Acquasparta al via la nuova edizione della Festa del Rinascimento, che omaggia la figura di Federico Cesi.