Vivere in Valnerina: info, news, sport ed eventi della meravigliosa valle attraversata dal Nera in Umbria, la Valnerina!

Natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, testimonianze storiche e culturali, prodotti gastronomici e antiche tradizioni artigianali, immersa nel verde di boschi e pascoli, circondata da acque cristalline, la Valnerina, nel Cuore Verde d'Italia, l'Umbria, tra le province di Perugia e Terni, è il luogo che incarna per eccellenza l'equilibrio fra passato e presente, avventura e spiritualità, offrendo ai suoi visitatori tutto il fascino di una terra misteriosa e intrisa di misticismo.

Il Diamante Nero 2019 di Scheggino

Torna in campo con la sua 14esima edizione il Diamante Nero di Scheggino, che il prossimo 13 e 14 aprile 2019 sarà il protagonista indiscusso della Valnerina e non solo.

A Ferentillo a Pasqua è tempo della Festa de Lu Ciuccittu

Tutto pronto per la Pasqua 2019 a Ferentillo, dove anche in questo 2019 si svolgerà la tradizionale festa de Lu Ciuccittu, arrivata alla sua 49esima edizione.

La festa di Mezza Quaresima in Valnerina

Dall'Umbria all'Italia il passaggio è breve: è questa la tradizione della Festa di Mezza Quaresima, che ancora oggi vive nel ricordo della tradizione.

Grande Anello di Monte Meraviglia a Cascia

Un viaggio emozionante che con l'arrivo della primavera torna ad essere preponderante. Ecco un itinerario naturalistico che merita di essere vissuto in tutto il suo splendore.

Gli Sbandieratori di Amelia, il loro primo quarto di Secolo

Gli sbandieratori di Amelia festeggiano 25 anni di attività: una lunga esperienza segnata da numerosi riconoscimenti importanti quali il titolo di migliori sbandieratori d'Italia, ottenuto lo scorso 2018.

Mischiamoci 2018: sul piatto l'integrazione

Appuntamento sabato 15 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro di Aggregazione Culturale ARCI in via della Vittoria 107 a Ferentillo per l'edizione 2018 di "Mischiamoci", l'evento ideato dall'associazione di promozione sociale InterValli e promosso in collaborazione con Arci e Assos.

Sant'Anatolia di Narco pronta per il Natale 2018

Tutto pronto a Sant'Anatolia di Narco per festeggiare al meglio il Natale 2018 che, secondo tradizione, anche quest'anno si terrà in parte presso il Museo della canapa.

Arte, cultura e tradizioni

Polino, un comune appenninico nel cuore della Valnerina

Situato a 836 metri sul livello del mare e composto da poco più di 200 abitanti circa che vi risiedono stabilmente, Polino è un comune della provincia di Terni assai ambito per le sue bellezze e testimonianze storiche nonché il suo affaccio sulla natura incontaminata.

Farro di San Nicola a Monteleone di Spoleto

Dal 5 al 9 dicembre 2018 al via alle celebrazioni in onore del Santo Patrono di Monteleone di Spoleto, che sarà festeggiato con un ricco programma di eventi civili e religiosi.

Festa della Campagna e del Ringraziamento a Sellano

Il 27 e 28 ottobre 2018 a Sellano si organizzerà la "Festa della campagna e del ringraziamento", che vedrà la celebrazione della fine della stagione agraria e il riposo dei terreni e degli agricoltori.