Vivere in Valnerina: info, news, sport ed eventi della meravigliosa valle attraversata dal Nera in Umbria, la Valnerina!

Natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, testimonianze storiche e culturali, prodotti gastronomici e antiche tradizioni artigianali, immersa nel verde di boschi e pascoli, circondata da acque cristalline, la Valnerina, nel Cuore Verde d'Italia, l'Umbria, tra le province di Perugia e Terni, è il luogo che incarna per eccellenza l'equilibrio fra passato e presente, avventura e spiritualità, offrendo ai suoi visitatori tutto il fascino di una terra misteriosa e intrisa di misticismo.

Mischiamoci 2018: sul piatto l'integrazione

Appuntamento sabato 15 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro di Aggregazione Culturale ARCI in via della Vittoria 107 a Ferentillo per l'edizione 2018 di "Mischiamoci", l'evento ideato dall'associazione di promozione sociale InterValli e promosso in collaborazione con Arci e Assos.

Sant'Anatolia di Narco pronta per il Natale 2018

Tutto pronto a Sant'Anatolia di Narco per festeggiare al meglio il Natale 2018 che, secondo tradizione, anche quest'anno si terrà in parte presso il Museo della canapa.

Arte, cultura e tradizioni

Polino, un comune appenninico nel cuore della Valnerina

Situato a 836 metri sul livello del mare e composto da poco più di 200 abitanti circa che vi risiedono stabilmente, Polino è un comune della provincia di Terni assai ambito per le sue bellezze e testimonianze storiche nonché il suo affaccio sulla natura incontaminata.

Farro di San Nicola a Monteleone di Spoleto

Dal 5 al 9 dicembre 2018 al via alle celebrazioni in onore del Santo Patrono di Monteleone di Spoleto, che sarà festeggiato con un ricco programma di eventi civili e religiosi.

Festa della Campagna e del Ringraziamento a Sellano

Il 27 e 28 ottobre 2018 a Sellano si organizzerà la "Festa della campagna e del ringraziamento", che vedrà la celebrazione della fine della stagione agraria e il riposo dei terreni e degli agricoltori.

Cascia si colora di zafferano

Dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 spazio a Cascia allo Zafferano, il purissimo prodotto dell'Umbria che sarà al centro di tutta la festa, con prodotti tipici a base di questa preziosa spezia.

NeraBoulder fa il pieno di emozioni a Ferentillo (San Mamiliano)

Svoltasi lo scorso 15 settembre 2018, il contest Boulder ha richiamato atleti provenienti da tutta Italia per partecipare all'arrampicata sportiva promossa dall'Associazione di Promozione Sociale InterValli

NeraBoulder 2018 a San Mamiliano (Ferentillo – Terni)

Il 15 settembre 2018 nel cuore del borgo di San Mamiliano (Ferentillo – Terni) si svolgerà la settima edizione di NeraBoulder, la manifestazione promossa dall'associazione di promozione sociale InterValli, incentrata sull'arrampicata sportiva.

La biga d'oro di Monteleone di Spoleto

La biga d'oro di Monteleone di Spoleto da sempre è un pezzo della storia della città oggi esposto al Metropolitan Museum of Art di New York.

Arte, cultura e tradizioni

Un progetto per la rinascita della Valnerina post terremoto

Aderendo al 'ReMix. Arte e Cultura per la rinascita della Valnerina', l'Associazione Acli, con sede provinciale a Perugia, seleziona ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni per la valorizzazione delle zone colpite dal terremoto.